+39 333 62 48 751
info@centroolos.com
olos
Prenota il tuo appuntamento chiamando al 
+39 333 62 48 751 o scrivendo a info@centroolos.com

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

di Arianna Fattore, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti dei disturbi dello sviluppo durante l'età evolutiva (fascia di età 0 - 18 anni), in collaborazione con l'equipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell'area pediatrica.

Le aree di trattamento riguardano la neuro-psicomotricità, la neuropsicologia e la psicopatologia dello sviluppo.

Tra i disturbi dello sviluppo si annoverano: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili..), i disturbi della coordinazione motoria, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), le sindromi genetiche.

La professione del Terapista dell’età evolutiva, unica tra le professioni sanitarie riabilitative, si caratterizza, da un lato, per la sua vocazione all’infanzia, cui esclusivamente rivolge il suo intervento (Art.5, n.1. Cod.deont.),e, dall’altro, per un intervento di tipo “globale”, attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze, così come l’interazione tra stadio di sviluppo e evoluzione della patologia.

Il medico di riferimento, la cui diagnosi dà avvio alla terapia riabilitativa, è solitamente il neuropsichiatra infantile.

Il TNPEE collabora nell’equipe multiprofessionale alla valutazione e alla elaborazione del progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso programma di intervento; adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità cognitive e motorie possano svilupparsi malgrado le possibili difficoltà di base. Il lavoro riabilitativo è quindi rivolto a facilitare l’emergere delle abilità, il cui fine è la realizzazione di un progetto di sviluppo globale che riguarda l’intera crescita della persona.

Cenni storici

La nascita della figura professionale del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) in Italia si colloca a cavallo tra il 1995 e il 1996, come figura professionale apparentemente simile ad altre presenti in Europa, tra le quali lo Psicomotricista.

In quegli anni l’Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani (ANUPI) acquisisce consapevolezza del fatto che il quadro politico, culturale e scientifico richiede uno sforzo: fare in modo che l’approccio e le competenze sviluppate in ambito psicomotorio si possano integrare sinergicamente con quelle della neuropsichiatria infantile italiana, al fine di promuovere l’istituzione di una figura professionale riconosciuta e specifica per l’età evolutiva, ovvero il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE).

Prima della istituzione del profilo professionale del TNPEE, la pratica della Psicomotricità, in Italia come in altri Paesi del mondo, viene svolta in ambito sia educativo-preventivo sia sanitario-riabilitativo.

Verso la fine degli anni Sessanta la Psicomotricità inizia a essere utilizzata in ambito pedagogico presso alcune Scuole Speciali del nord Italia che accolgono bambini con Ritardo Mentale (definiti «subnormali»), e viene accolta con molto interesse da parte di pedagogisti e insegnanti, poiché rappresenta un nuovo modo di osservare e di interagire con il bambino.

In Italia, l’applicazione della psicomotricità nei diversi ambiti pedagogico, socio-educativo, sanitario ha portato negli anni a una profonda rivoluzione e alla trasformazione della figura, fino alla successiva differenziazione degli ambiti applicativi e alla definizione di due distinti profili professionali: quello dello Psicomotricista, operativo in ambito socio-educativo, e quello del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva in ambito sanitario preventivo, abilitativo e riabilitativo.

Contattaci per informazioni e appuntamenti

magnifiercross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram