+39 333 62 48 751
info@centroolos.com
olos

Dalla gravidanza allo svezzamento. Nutrizione, cura e costruzione di un legame emotivo

Corso multidisciplinare online per genitori e aspiranti genitori

Diventare genitori rappresenta una vera rivoluzione per la coppia, la quale è costretta a riorganizzarsi e a stabilire nuove regole, nuove priorità e nuovi obiettivi. Tante sono le domande che assillano il neo-genitore riguardo la gestione del bambino e la sua alimentazione. Molto spesso vengono fornite delle risposte vaghe, derivanti da luoghi comuni, oppure vengono proposte soluzioni standardizzate che non tengono conto dell’individualità del singolo bambino.

Il tempo che va dalla gravidanza alla nascita, fino allo svezzamento è in realtà un momento cruciale per la salute psicofisica del bambino e dei suoi genitori. Un tempo in cui questi dapprima familiarizzano con l’idea di diventare tali e investono emotivamente nella costruzione del futuro rapporto con il figlio, e poi mettono in atto le loro aspettative e la loro dimensione emotiva nel rapporto vero e proprio con il bambino. Emozioni, fantasie, sogni, entrano in gioco nello scambio relazionale tra genitori e bambino ancor prima della nascita e poi in particolare nel momento dell’allattamento: un momento che può essere fatto di piacere e condivisione, che diviene, in ultima analisi, costruzione di un legame che durerà una vita.

La finalità del corso è quella di offrire informazioni, spunti e riflessioni psicologiche e pratiche ai futuri genitori, ai neo-genitori e ai genitori con bambini in fase di svezzamento, dal punto di vista di diverse prospettive professionali che entrano in gioco nella alimentazione della madre, del bambino e soprattutto nella dimensione della costruzione di un legame affettivo significativo tra genitori e figlio. Un percorso che li accompagni dal concepimento allo svezzamento, favorendo scelte informate e consapevoli, oltre a stimolare un atteggiamento empatico nei confronti del bambino, volto a favorire la sintonizzazione emotiva.

Il corso è strutturato in 6 incontri online della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, su argomenti e approcci complementari.

Programma:

1- Il primo incontro si terrà con l’Ostetrica, Dott.ssa Irene Giuliani che tratterà dell’importanza del contatto pelle a pelle come base per la creazione di un profondo legame nella triade familiare. (29 maggio 2021)

2- Il secondo incontro si terrà con la Dott.ssa Ersilia Palombi, Medico nutrizionista, che tratterà dell’alimentazione in gravidanza.

Interverrà la Dott.ssa Elettra Agovino, Biologa nutrizionista, che tratterà dell'importanza del microbiota intestinale dalla gravidanza all'allattamento. (05 giugno 2021)

3- Durante il terzo incontro la Dott.ssa Palombi parlerà di allattamento al seno, svezzamento e alimentazione nei primi anni di vita. (12 giugno 2021)

4- La Dott.ssa Federica De Nunzio, Psicologa-Psicoterapeuta, affronterà gli aspetti relativi al diventare genitori, ponendo l’attenzione sulla nutrizione come scambio emotivo. Esiste, infatti, una connessione molto stretta tra cibo ed emotività che trae origine dalla qualità delle prime relazioni con le persone significative, ed influenza significativamente le relazioni future e il rapporto con se stessi. (19 giugno 2021)

5- La Dott.ssa Annalisa Marianella, Musicoterapeuta, esporrà il tema relativo all'importanza dei comportamenti verbali nell'interazione madre/bambino, a partire dallo sviluppo dell'udito e della percezione dei suoni nella vita intrauterina, fino al motherese, il babytalk ed il canto materno. (26 giugno 2021)

6- Nell’incontro conclusivo, la Dott.ssa Giovanna Martiniello, Consulente di Comunicazione, affronterà il tema della scrittura creativa e introspettiva come strumento per entrare in contatto con le proprie emozioni legate all’evento della nascita e dell’arrivo di un nuovo membro nel nucleo familiare. Il modulo prevede una parte pratica in cui la docente illustrerà un esercizio di journaling che ha l’obiettivo di stimolare nei partecipanti una riflessione su diversi aspetti dell’esperienza di diventare genitori. (03 luglio 2021)

Destinatari del corso:

Il corso è rivolto ai futuri genitori, ai neo-genitori, ai genitori di bambini in epoca di svezzamento o di bambini che presentano difficoltà nella relazione con il cibo.

Il percorso è consigliato anche alle educatrici di nidi o prima infanzia.

È possibile e consigliato partecipare in coppia con il papà e/o con la figura che in famiglia si occuperà dell’alimentazione del bambino in assenza della mamma.

Alla fine del corso sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Durata:

6 incontri live su Zoom, dalle 14,30 alle 16,00 circa ogni sabato a partire dal 29 maggio 2021.

Costo:

€ 80,00

Iscrizioni:

Inviare una mail a info@centroolos.com indicando in oggetto “Corso dalla gravidanza allo svezzamento”.

Contattaci per informazioni e appuntamenti

Prenota il tuo appuntamento chiamando al 
+39 333 62 48 751 o scrivendo a info@centroolos.com
magnifiercross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram